Ultima modifica: 11 marzo 2018

PNSD-La pagina dell’Animatore Digitale

Gli AD e il Team: genesi, ruoli e prospettive

 

Azioni intraprese per la scuola a cura dell’ A.D. Maurizio Boccone

 

 

 

 

 

  • Partecipazione al bando PON n.9035 del 13/07/2015 – FESR – Realizzazione LAN/WLAN progetto finanziato per un importo di € 18.000
  • Partecipazione al bando PON prot. AOODGEFID/12810 del 15/10/2015 – FESR Asse II Infrastrutture per istruzione per la realizzazione di ambienti aumentati dalla tecnologia. progetto finanziato per un importo di € 22.000
  • Predisposizione da parte dell’A.D. di un Questionario per individuare le aree inerenti alla didattica multimediale di maggiore interesse per i docenti dell’Istituto
  • Piano di attuazione pnsd 2016/19 inserito nel PTOF
  • Gestione, consulenza e formazione per i docenti della scuola secondaria I grado sull’ uso del REGISTRO ELETTRONICO
  • Creazione e realizzazione nuovo sito web dell’Istituto www.comprensivoboscomelodabari.it  secondo parametri conformi alla Pubblica Amministrazione
  • Apertura sportello digitale a.s. 2017/18 per i docenti di tutto l’Istituto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.credential.net/2idm9dcl

 


FINALITÀ

Lo “Sportello digitale” è aperto in via sperimentale in modalità online per venire incontro ai docenti di ogni ordine e grado nell’implementazione di nuove metodologie e/o strategie didattiche attraverso notizie, consigli e suggerimenti provenienti dal mondo del digitale.

NEWS

I contenuti dello sportello digitale sono fruibili sul blog https://sportellodigitaleicboscomarconi.wordpress.com

oppure più comodamente iscrivendosi al canale Telegram cliccando sul seguente link  https://t.me/sportellodigitaleicbosco

OPERATIVITÀ

Lo sportello digitale è prenotabile da ogni docente che ha bisogno di supporto, con congruo anticipo, su argomenti di sua richiesta afferenti al mondo digitale scrivendo all’indirizzo mail animatore.baic80700e@didasca.org

Le richieste saranno convalidate tramite una mail di risposta.

——————————————————————————————————–

 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO

STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
ACCESSO: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablagggio interno delle scuole.
SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.
AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio
IDENTITA’ DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale; mettere al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO: sviluppo delle competenze trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.
CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola
FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

Aree tematiche ogg

etto delle proposte progettuali

AREA PROGETTAZIONE

L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:

  • ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata
  • realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi
  • laboratori per la creatività e l’imprenditorialità
  • biblioteche scolastiche come ambienti mediali
  • coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici
  • ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD;
  • registri elettronici e archivi cloud
  • acquisti e fundraising
  • sicurezza dei dati e privacy
  • sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software

AREA COMPETENZE E CONTENUTI

L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:

  • orientamento per le carriere digitali
  • promozione di corsi su economia digitale
  • cittadinanza digitale
  • educazione ai media e ai social network
  • e-Safety
  • qualità dell’informazione, copyright e privacy
  • azioni per colmare il divario digitale femminile
  • costruzione di curricola digitali e per il digitale
  • sviluppo del pensiero computazionale
  • introduzione al coding
  • coding unplugged
  • robotica educativa
  • aggiornare il curricolo di tecnologia
  • coding
  • robotica educativa
  • making, creatività e manualità
  • risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali
  • collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca
  • ricerca, selezione, organizzazione di informazioni
  • coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione
  • alternanza scuola lavoro per l’impresa digitale

AREA FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO

L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:

  • scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
  • sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
  • modelli di assistenza tecnica
  • modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.)
  • creazione di reti e consorzi sul territorio, a livello nazionale e internazionale
  • partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali
  • documentazione e gallery del pnsd
  • realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità
  • utilizzo dati (anche invalsi, valutazione, costruzione di questionari) e rendicontazione sociale (monitoraggi)

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

15 Nov 2018 Circolare interna 28 – Rettifica data incontro scuola-famiglia

Allegati c.i. n. 28 Rettifica data incontro scuola famiglia (32 kB)

15 Nov 2018 Circolare int.27 – Convocazione Collegio dei Docenti 21 novembre 2018

Allegati Invio c.i. n. 27 -Convocazione collegio docenti (32 kB)

13 Nov 2018 Bando pubblico Tutor Interni Progetto P.O.N. Cod. prog.: 10.2.1A-FSEPON-PU-2017-213

Allegati FIRMATO_bando tutor infanzia (2 MB)

6 Nov 2018 Circolare i. n.19- Convocazione assemblea sindacale del 22/11/2018

Allegati C.I. n. 19 Convocazione assemblea sindacale del 22 novembre 2018 (42 kB)

6 Nov 2018 Assemblea Unitaria Sindacati CGIL-CISL-UIL del 08-11-2018 per sole RSU

Allegati ASS.UNITARIA DELL’8-11-2018 (1) (342 kB)