Ultima modifica: 26 Giugno 2018

Piano Annuale per l’Inclusività

MODELLO PAI

CHE COS’È?
Il PAI è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A QUALI SCOPI RISPONDE?
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’a.s. successivo.

Ha lo scopo di:

garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica;
garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

QUAL È LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?
Introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla CM del 6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

PERCHÉ REDIGERLO?
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzione collegiale di responsabilità da parte dell’intera comunità scolastica sulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.

QUALI SONO I PUNTI ESSENZIALI DA TRATTARE?

la definizione, collegialmente condivisa, delle modalità di identificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento;
la definizione di protocolli e di procedure ben precise per la valutazione delle condizioni individuali e per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi educativi e didattici;
le analisi di contesto, le modalità valutative, i criteri di stesura dei piani personalizzati, della loro valutazione e delle eventuali modifiche;
la definizione del ruolo delle famiglie e delle modalità di mantenimento dei rapporti scuola/famiglia in ordine allo sviluppo delle attività educative/didattiche;
le risorse interne ed esterne da poter utilizzare.

QUALI SONO I COMPITI DELLA SCUOLA?
I documenti ministeriali sui BES invitano le scuole alla valorizzazione delle risorse professionali di cui dispongono (in termini di competenza, … affinché possano essere adeguatamente valorizzate e messe a disposizione di tutto il corpo docente.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

17 Apr 2019 Circolare n.80 – Adesione sciopero dal 20 aprile al 16 maggio 2019

Allegati Invio c.i.n. 80 Adesione sciopero dal20 aprile al 16 maggio 2019 (32 kB)

16 Apr 2019 Determina per l’affidamento diretto di per la fornitura di materiale di facile consumo per la scuola dell’infanzia

Allegati FIRMATO_Determina Trattativa diretta prot (2 MB)

16 Apr 2019 Determina per l’affidamento diretto di fornitura di stampe pubblicitarie

Allegati FIRMATO_Determina affidamento diretto locandine pubblicitarie prot (2 MB)

9 Apr 2019 Pubblicazione graduatorie definitive di 3^ fascia scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Allegati Graduatorie 3 fascia 18-19 (97 kB)Decreto pubblicazione graduatorie 3^ fascia sc. secondaria di 1_ grado (22 kB)

9 Apr 2019 Graduatorie definitive seconda fascia scuola infanzia,primaria e secondaria I grado

Allegati Graduatorie2 fascia 18-19 (99 kB)Decreto pubblicazione graduatorie definitive 2^ fascia scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1_ grado (22 kB)